PIRP Japigia
Investimento
2.787.000,00 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
#Patto con i Municipi #playground #quartiere Japigia #verde pubblico
Il progetto del parco Troisi a Bari fa parte del Patto con i Municipi, un programma che conta 70 interventi di “agopuntura urbana” distribuiti su tutta l’area comunale che valorizzano lo spazio pubblico quale elemento cardine per la crescita delle comunità nei municipi e nei quartieri.
IL PROGETTO IN SINTESI
Nello specifico, attraverso il progetto di recupero e riqualificazione del parco Troisi, si è puntato a porre fine allo stato di degrado e a conferire decoro all’area urbana circostante.
Il concept ha assegnato al parco la funzione, da un lato, di “cerniera” tra i flussi pedonali e dall’altro quello di vera e propria “oasi verde” in un quartiere ad alta densità abitativa quale è il quartiere Japigia.
L’intervento ha previsto la realizzazione di diversi “sistemi”, ognuno con una sua propria funzione:
- Sistema pedonale → il “tronco “ centrale del parco, che ha la funzione di cerniera tra le diverse aree del parco e le strade limitrofe
- Sistema di accessi pedonali
- Sistema delle attività → in questo spazio saranno ubicate le aree verdi, quelle dedicate allo sport e quelle dedicate ai giochi
- Sistema della sosta → dove saranno ubicate le sedute, inserite in un contesto riparato
- Sistema delle alberature → l’area più naturalistica del parco
- Sistema della vegetazione
DESCRIZIONE INTERVENTI PARCO TROISI
- Campo da calcio a 5 con piccola tribuna con 200 posti a sedere
- 1.400 mq di superficie a prato
- 1.800 piantumazioni
- Spazi per la sosta e la socializzazione
- Pensilina su pilastri sottili per offrire ombra e riparo nelle ore più calde della giornata
- Nuove sedute
- Impianto di illuminazione dedicato al campo polifunzionale con pulsante a chiamata ad accensione temporizzata per consentirne la fruizione anche nelle ore serali
- Implementazione impianto di illuminazione (tutte le aree, compresa quella destinata a parcheggio)
- Area di parcheggio alberata
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
La riqualificazione del parco Troisi ha conferito nuovamente decoro all’area urbana circostante e ha fornito un nuovo luogo di aggregazione per i residenti.
L’intervento ha quindi risposto alla crescente domanda di spazi destinati allo svolgimento dell’attività fisica amatoriale e alla socializzazione nei diversi quartieri.
RICONOSCIMENTI
Per il progetto di riqualificazione di parco Troisi (nel documento della premiazione ancora nuovo parco urbano Japigia), il Comune di Bari ha vinto l’XIX Edizione del premio “La città per il verde” – sezione verde urbano – 4a categoria, Comuni oltre 50.000 abitanti, per l’utilizzo di “materiale resistente all’usura e cromaticamente coerente con il contesto ambientale, percorsi funzionali e flora coltivata rappresentativa della tradizione locale”.
Qui il comunicato stampa del Comune di Bari.
Questo progetto di Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Tempo Libero.