PON Metro REACT_EU
Investimento
5.000.000 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
Nel 2016 il Comune di Bari ha avviato un profondo rinnovamento del parco automezzi AMTAB, un passaggio necessario in un’ottica di profondo rinnovamento della mobilità cittadina, finalizzato a migliorare il servizio di trasporto pubblico in termini di efficienza e sostenibilità.
Il rinnovamento avviato ha, ad oggi, prodotto l’acquisto di un totale di 65 nuovi autobus a Bari, divisi in due tranche, una finanziata dalla Regione Puglia, e una attraverso l’utilizzo dei fondi PON Metro (PON Città Metropolitane 2014/20 (Asse 2, Azione 2.2.2.– Progetto BA2.2.2.a – CUP H90D16000000006).
IL PROGETTO IN SINTESI
Il nuovo finanziamento destinato al rinnovo della flotta TPL , quantificato in 5 milioni di euro, a valere sui fondi REACT_EU ( ASSE 6_BA.6.1.2.c), permetterà di sostituire vecchi bus alimentati a gasolio con bus alimentati a metano, così che sarà possibile dismettere altrettanti bus Euro 3 immatricolati nel 2002 e nel 2005, con una notevole riduzione di emissioni inquinanti di anidride carbonica (CO2) e di ossidi di azoto (NOx).
I nuovi bus saranno dotati di:
- cartelli di linea
- contapasseggeri
- sistema di videosorveglianza
- sistema di localizzazione (AVM)
- tornelli di ingress
- sistema annuncio fermata
- validatrici titoli di viaggio
- compatibili con gli attuali sistemi aziendali
L’ aumento dei mezzi a metano comporta la necessità di potenziare l’esistente stazione di ricarica di proprietà dell’AMTAB con un quarto compressore (oltre ai relativi impianti elettrici ed ulteriori colonnine di rifornimento), che si andrà ad aggiungere ai tre che attualmente compongono la stazione di ricarica.
L’obiettivo è quello di aumentare il numero e la capacità degli autobus che circolano sul territorio cittadino e, con l’acquisto di mezzi più moderni e performanti, avere dei benifici in termini di riduzione delle emissioni.
QUALI SONO I VANTAGGI
- Riduzione dell’anzianità media del parco autobus, che si attestava intorno ai 12 anni
- Riduzione delle percorrenze annuali medie dei singoli autobus
- Minori costi di manutenzione
- Minor impatto ambientale (nuovi mezzi meno inquinanti)
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
- Diminuiscono gli episodi di malfunzionamento degli autobus (meno guasti)
- Aumentano le corse e quindi migliora il servizio (più corse quindi miglior servizio)
- I nuovi mezzi consumano di meno e quindi incidono di meno sulla spesa pubblica (minori consumi significano minore spesa pubblica)
- I cittadini possono viaggiare su mezzi più nuovi e confortevoli, dotati di aria condizionata d’estate e riscaldamento in inverno
- Nuovi mezzi implicano meno inquinamento, cioè aria più pulita
Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Mobilità e Trasporti.