PRU Japigia
Investimento
(appalto unico con via Siponto) 2.500.000 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
#Patto con i Municipi #quartiere Japigia #rigenerazione urbana #verde pubblico
Il progetto della pineta San Luca a Bari fa parte del Patto con i Municipi, un programma che conta 70 interventi di “agopuntura urbana” distribuiti su tutta l’area comunale.
Si tratta di opere riguardanti lo spazio pubblico, elemento cardine per la crescita delle comunità nei municipi e nei quartieri.
Nello specifico, attraverso il progetto di riqualificazione della pineta San Luca a Japigia, che rientra nel più ampio programma PRU (Programma di riqualificazione urbana di Japigia) si fornisce al quartiere uno spazio dedicato alla socializzazione e allo sport, in un’area dove i servizi sono molto limitati.
IL PROGETTO IN SINTESI
Il parco sorgerà, come già detto, in un’area che non dispone di spazi e strutture di questo genere e, date la sua estensione e la sua posizione di snodo del quartiere, sarà funzionale a migliorare la qualità della vita dei residenti.
Il progetto, infatti, prevede, la realizzazione di due campi sportivi polivalenti per il calcetto e la pallacanestro con annesso spogliatoio, di un campo da bocce e di una nuova area ludica per i più piccoli.
Saranno, inoltre, realizzati nuovi percorsi pedonali, aree per la sosta, un edificio destinato ad attività di intrattenimento e ristorazione, nonché dei bagni pubblici.
Verrà inoltre installato un sistema di telesorveglianza di ultima generazione, collegato con la centrale operativa della polizia locale.
L’intervento, che interessa un’area di più di 15mila metri quadri, si configura come iniezione di verde nel tessuto urbano circostante: la pineta, infatti, ospiterà 84 nuove alberature ad alto fusto caducifoglie e circa 1.700 arbusti, che vanno ad aggiungersi agli oltre 50 alberi esistenti, che saranno serviti da un impianto di irrigazione alimentato da vasche di raccolta delle acque meteoriche.
DESCRIZIONE INTERVENTI PINETA DI SAN LUCA
- Realizzazione di due campi sportivi polivalenti per il calcetto e la pallacanestro con annesso spogliatoio
- Realizzazione campo da bocce
- Realizzazione area giochi per bambini
- Creazione di spazi per la sosta e la socializzazione
- Realizzazione di nuovi percorsi pedonali
- Costruzione di una struttura destinata a ospitare attività di intrattenimento e ristorazione
- Installazione di servizi igienici
- Piantumazione di circa 1790 tra alberature e arbusti
- Installazione di nuovo impianto di irrigazione
- Installazione di impianto di video sorveglianza
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
La riqualificazione del parco San Luca ha come obiettivo quello di restituire decoro all’area urbana circostante, fornire nuovi luoghi di aggregazione per i residenti e di aumentare la superficie destinata ad area verde della città.
La nuova pineta di San Luca sopperisce alla cronica mancanza di spazi e servizi di quell’area del quartiere Japigia, fornirà ai residenti un nuovo spazio di aggregazione e socialità, oltre che luoghi preposti allo svolgimento dell’attività sportiva amatoriale.
Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Rigenerazione Urbana.