Credito Sportivo
Investimento
(investimento complessivo progetto 14 playground) 2.000.000 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Il progetto dell’intervento relativo al campo da calcetto dell’Istituto Comprensivo Japigia 1, Verga, è uno dei 14 playground previsti per tutta l’area cittadina.
L’obiettivo di questi interventi è quello di favorire l’attività sportiva amatoriale, attraverso cui raggiungere un duplice risultato, soddisfare la richiesta di luoghi di incontro e aggregazione e creare luoghi di contrasto alla marginalità sociale e alla devianza.
Alcuni degli interventi previsti riguardano la riqualificazione di spazi abbandonati, mentre altri prevedono il recupero di strutture sportive sotto utilizzate o in stato di abbandono/disuso.
L’intervento di recupero e ammodernamento del campo da calcetto dell’I.C. Japigia rientra quindi nella seconda tipologia d’interventi, come quelli relativi al campo da calcio di viale delle Regioni, alla pista di pattinaggio nella pineta San Francesco e al campo da basket nel parco 2 Giugno.
Il progetto prevede il rifacimento del manto erboso del campo, che sarà realizzato in erba sintetica; il campo sarà dotato di un nuovo impianto d’illuminazione a led dotato di accensione temporizzata.
Questa scelta, prevista in tutti i playground, ha un duplice vantaggio in termini di consumi energetici: da un lato permette un risparmio economico e, dall’altro, ottimizza il consumo di energia elettrica, in un’ottica di sostenibilità.
I lavori prevedono anche la realizzazione di un sistema d’accesso al campo alternativo a quello interno alla scuola, che permetterà di utilizzare lo spazio anche fuori dagli orari scolastici.
Il muretto perimetrale, che sarà anch’esso oggetto d’intervento, sarà trasformato in una tribuna, con l’installazione di sedute in legno per il pubblico.
Descrizione dell’intervento all’Istituto Comprensivo Japigia 1:
- Rifacimento del manto erboso in erba sintetica
- Realizzazione dell’impianto d’illuminazione a Led con accensione temporizzata
- Realizzazione di un nuovo accesso al campo per permetterne l’utilizzo in orari extrascolastici
- Rifacimento del muretto perimetrale, con l’installazione di sedute in legno
Vantaggi del playground dell’I.C. Japigia
Il recupero del campetto da calcio della scuola IC Japigia renderà fruibile lo spazio in orari extrascolastici, quindi permetterà ai ragazzi del quartiere di avere a disposizione un nuovo luogo di socializzazione dove praticare sport e incontrarsi.
Dal punto di vista del decoro urbano, il progetto avrà certamente un impatto positivo sull’area, riqualificando un impianto ormai datato, che necessitava di un intervento di recupero.
Cronoprogramma
- 14/12/2018 Approvazione progetto esecutivo
- 09/01/2019 Scadenza bando di gara per l’affidamento dei lavori
- 06/02/2019 Aggiudicazione definitiva
- 03/2019 Apertura Cantiere
- 10/2019 Fine lavori
Il progetto riguardante l’Istituto Comprensivo Japigia presente sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Sport e Tempo Libero.