PON Metro
Investimento
€ 2.040.000,00 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
Con il progetto Tracciamento Rifiuti ( a valere su PON Città Metropolitane 2014/20 -Azione 1.1.1 – Progetto BA1.1.1.F.1/F.2 –CUP J91I17000470007) l’Amministrazione intende munirsi di strumenti digitalizzati per una mappatura e relativa misurazione puntuale dei servizi d’igiene urbana e di conferimento rifiuti nella città di Bari.
Il progetto è finalizzato all’introduzione di servizi di front office verso i cittadini-utenti e, allo stesso tempo, ad assicurare un controllo più puntuale sul servizio erogato dall’AMIU Puglia S.p.A.
Il progetto “Tracciamento Rifiuti” si compone di due interventi: il primo è finalizzato alla realizzazione della piattaforma informatica denominata “Bari Pulita” per la gestione della relazione con i cittadini e il front end dei servizi; il secondo, invece, per l’acquisto delle tecnologie per il tracciamento dei rifiuti.
La piattaforma sarà sviluppata per accompagnare il progressivo passaggio del servizio di raccolta dei rifiuti verso il sistema porta a porta, lo sviluppo di servizi innovativi per il ritiro degli ingombranti, l’incremento dei controlli sui servizi di igiene urbana (spazzamento, controlli sulle deiezioni canine, pulizia delle strade, controlli per errato conferimento e foto-trappole).
Il tracciamento del servizio di gestione dei rifiuti rappresenta uno dei tasselli principali della strategia complessiva della città di Bari verso la Smart City.
IL PROGETTO IN SINTESI
PIATTAFORMA “BARI PULITA”
La piattaforma “Bari Pulita” è un’applicazione di tipo Customer Relationship Management (CRM) in cui un cittadino potrà attraverso un portale web dedicato: acquisire informazioni aggiornate sui servizi di igiene urbana, effettuare segnalazioni sui disservizi e/o anomalie, accedere al servizio di prenotazione e gestione della raccolta “porta a porta”, prenotazione del servizio di raccolta ingombranti.
Per assicurare il funzionamento di tale piattaforma e il suo continuo aggiornamento sarà necessario dotarsi di strumenti di tracciamento dei servizi di raccolta rifiuti e di igiene urbana.
TECNOLOGIE PER IL TRACCIAMENTO
Il sistema di tracciamento rifiuti consisterà nella definizione di una base dati e la relativa sperimentazione di un sistema informatizzato per l’identificazione, distribuzione e gestione dei contenitori nel caso del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, l’identificazione e la geo-referenziazione dei cassonetti stradali e il geo-fencing del servizio di spazzamento.
Per tale motivo AMIU Puglia S.p.A. provvederà:
- all’installazione di 48 sistemi OBU per la geolocalizzazione dei mezzi e la rilevazione delle operazioni di svuotamento,
- allo sviluppo di sistemi di riconoscimento sui cassonetti attraverso l’installazione di 6000 transponder RFID per i contenitori di raccolta
- all’installazione di sistemi di rilevazione della esecuzione dello spazzamento, per un totale di 500 sensori per la valutazione del riempimento dei cassonetti
La piattaforma “BariPulita” sarà anche utilizzata dall’Amministrazione per effettuare i controlli sul rispetto degli standard di qualità del servizio erogato dall’Azienda mediante funzionalità di monitoraggio e potrà essere utilizzata dalla Polizia Municipale per migliorare i controlli di natura ambientale.
In particolare saranno sviluppate funzionalità ad hoc per il supporto di progetti per i controlli sulle deiezioni canine, per la gestione delle immagini derivanti dalle foto-trappole, per la gestione amministrativa delle sanzioni comminate dalla Polizia Municipale, per l’allineamento dei database sui controlli e quello della TARI.
Nella base dati sarà possibile mappare capillarmente la produzione dei rifiuti, acquisendo in breve tempo e in modo ampiamente automatizzato serie di dati, di dettaglio e complessivi, che potranno essere utilmente impiegati nell’ottimizzazione dei servizi, rendendo il sistema più efficiente e razionalizzando i costi associati alla pianificazione dei turni di raccolta.
L’AC intende di rilevare puntualmente le raccolte principali sia delle utenze domestiche per un totale di 137.265 (32% abitazioni singole, 68% condomini) che di quelle non domestiche per un totale di 18.905 utenze.
In particolare la raccolta puntuale riguarderà: vetro, multimateriale leggero, carta, frazione organica e frazione non differenziabile. Sarà previsto un servizio su richiesta per i pannolini.
INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI PROGETTI
- Progetto MUSICA II: è prevista l’integrazione con il progetto MUSICA per l’analisi dei dati raccolti con algoritmi di business intelligence. In particolare verrà sfruttata la componente di Business Intelligence per consentire l’analisi dei dati associati ai percorsi degli operatori dell’AMIU e relativi costi per il carburante per individuare i percorsi ottimali.
- Una ulteriore integrazione è prevista con la applicazione “Barisolve”, già utilizzata dall’AC e integrata nella piattaforma MUSICA. Tale integrazione riguarderà il workflow di segnalazione da parte dei cittadini circa anomalie nel servizio.
- Progetto eGov II: Integrazione con il nuovo front-end previsto dalla scheda progetto eGov II. La piattaforma software del Sistema dovrà prevedere lo sviluppo di una serie di servizi web al cittadino che debbano integrarsi con la parte front-end del progetto eGov II.
- Progetto “Città connessa”: Il sistema di tracciamento rifiuti del servizio di igiene urbana dovrà integrarsi con la piattaforma per la gestione degli IoT della città prevista nel progetto Città Connessa.
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
In prospettiva, l’introduzione delle nuove tecnologie e dei servizi digitali permetterà di superare l’attuale regime di tassazione dei rifiuti (TARSU) e passare, progressivamente, alla tariffazione puntuale.
Attraverso l‘adozione di meccanismi incentivanti si intende incrementare la percentuale di popolazione attiva nella raccolta differenziata permettendo alle varie utenze di pagare il servizio di raccolta rifiuti in maniera equa.
Il sistema di workforce automation attraverso tecnologie tipiche della Business Intelligence, permetterà una gestione ottimizzata del personale addetto dell’AMIU Puglia S.p.A, permettendo una razionalizzazione delle risorse (assegnazione task di lavoro, geotimbratura, reporting geolocalizzato) anche grazie all’utilizzo di dispositivi mobili.
Il progetto Tracciamento Rifiuti presente sul portale Bari Innovazione Sociale si inserisce nella categoria Innovazione Digitale.