PON Metro
Investimento
29.750,00 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
L’APS Genitori Marconi ha partecipato (ed è stata ammessa) al Bando Urbis con il progetto “Madri Giardino”(qui), un’iniziativa volta alla sperimentazione ed erogazione di servizi di didattica innovativa, con un focus particolare sulla didattica outdoor.
L’iniziativa, come tutte quelle vincitrici del bando URBIS, è stata finanziata attraverso i fondi PON Città Metropolitane 2014/20 (Asse 3, Azione 3.3.1 – Progetto BA3.3.1.g “Urbis” – CUP J99F18000540006)
IL PROGETTO
Il progetto prevede “Madri Giardino”, attraverso la co-gestione dello spazio del cortile interscolastico, della biblioteca e degli altri locali esterni della scuola Marconi in orario extrascolastico, l’erogazione di servizi di didattica outdoor destinati ad un target di bambini di età compresa fra 0-6 anni.
COME NASCE L’IDEA
L’educazione outdoor, così come l’educazione emozionale, sta prendendo sempre più piede in Italia sul modello dei paesi anglossassoni perché può essere adeguata ad una pluralità di età e contesti, in base ai quali viene declinata.
Con la prima infanzia, si tratta primariamente di esplorazione sensoriale e sperimentazione di se’ nel mondo fisico, mentre nella seconda infanzia inizia ad affrontare le dinamiche relazionali in maniera anche intensa, e così via a seconda dei gruppi.
La presenza del gruppo è un elemento rilevante: sebbene si possano prevedere, soprattutto con gli adolescenti e gli adulti, attività esperienziali fortemente individuali, è nella condivisione con il gruppo che si costruiscono i saperi, che si elabora il vissuto propriamente detto per renderlo esperienza concreta, dotata di parole e gesti capaci di esprimerla.
L’applicazione all’età adulta è interessante e particolarmente efficace. In Italia molti elementi dell’experiential learning vengono utilizzati nel team building, per esempio, e quando è possibile quella dell’outdoor è particolarmente adatta a generazioni che sono cresciute prevalentemente in contesti urbani.
L’approccio dell’educazione esperienziale outdoor si rivela fortemente significativo e adeguato per genitori ed educatori stessi, perché i metodiapplicati trovano connessione ad un vero e proprio “lavoro su se stessi”.
OBIETTIVI
L’obiettivo del progetto “Madri Giardino” è quello di :
- Offrire pratiche pedagogiche che promuovano la socializzazione.
- Erogare servizi di didattica innovativa out door.
- Utilizzare in orario extrascolastico gli spazi esterni della scuola Marconi.