PON Metro
Investimento
350.000 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Il progetto relativo alla pedonalizzazione di piazza Diaz di Ceglie del Campo ha come obiettivo quello di valorizzare un’area nel centro storico, attualmente destinata ad uso parcheggio, e rappresenta la risposta all’esigenza, manifestata dai residenti, di avere uno spazio di socializzazione e di svago che possa essere fruibile dagli adulti e dai bambini.
IL PROGETTO IN SINTESI
L’intervento di pedonalizzazione di piazza Diaz prevede la demolizione della pensilina in calcestruzzo armato esistente, la rimozione e il recupero della vecchia pavimentazione, integrata con basole in pietra calcarea bocciardate.
Nell’intervento sono coinvolti anche i marciapiedi esterni alla piazza che vengono risagomati e ripavimentati in pietra in modo da accogliere i parcheggi.
È prevista anche l’eliminazione delle barriere architettoniche, come da linee guida PEBA-Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, la realizzazione di un nuovo impianto d’illuminazione con corpi illuminanti a led per garantire una maggiore efficienza energetica e l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano tra cui panchine e rastrelliere per biciclette.
Per soddisfare l’esigenza espressa dagli abitanti del quartiere di avere e disposizione uno spazio destinato ai più piccoli, è stata inserita un’area giochi con pavimentazione antitrauma.
Nella piazza è prevista la piantumazione di nuovi alberi ad alto fusto, in modo da creare l’ombra necessaria per quanti vorranno frequentarla nel periodo estivo.
Nella riorganizzazione degli spazi sono recuperati alcuni posti auto, in adiacenza alla parte centrale.
L’intervento di pedonalizzazione e riqualificazione di piazza Diaz di Ceglie del Campo fa parte del Patto con i Municipi, un programma che conta 70 interventi di “agopuntura urbana” riguardanti lo spazio pubblico, diffusi su tutta l’area comunale.
DESCRIZIONE INTERVENTI PIAZZA DIAZ – CEGLIE DEL CAMPO
- Demolizione pensilina in cemento esistente
- Ripavimentazione della piazza e dei marciapidei limitrofi
- Eliminazione delle barriere architettoniche
- Messa a dimora di alberi a fusto alto
- Realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione
- Realizzazione piccola area giochi
- Inserimento di nuovo arredo urbano
- realizzazione di nuovi posti auto
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
Attraverso l’opera di riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Diaz a Ceglie del Campo, si valorizza un’area del quartiere attualmente degradata e destinata ad altri usi, creando così uno spazio urbano che possa diventare un luogo di aggregazione sociale.
Questa specifica funzione sarà assolta attraverso l’introduzione di elementi di arredo urbano e di un’area giochi per bambini, oltre che con la piantumazione di alberi ad alto fusto, che renderanno più piacevole la permanenza nella piazza anche durante il periodo estivo e allo stesso tempo aumenteranno notevolmente la presenza di verde urbano in un’area che ne è sprovvista.
La piazza sarà anche facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, vista la sua collocazione in prossimità di numerose abitazioni.
Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) s’inserisce nella categoria Rigenerazione Urbana.