Ministero dei beni culturali
Investimento
5.000.000 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Il progetto di riqualificazione dell’ex mercato del pesce di Bari, che fa parte del più ampio progetto che prevede la creazione del Polo delle Arti contemporanee (di cui faranno parte lo Spazio Murat e il Teatro Margherita, da poco ultimato), prevede il recupero di uno degli edifici storici più caratteristici della città e la sua destinazione ad attività legate al mondo dell’arte contemporanea: da attività commerciali a esposizioni, da laboratori artistici a spazi dedicati all’ospitalità.
In sede di esecuzioni dei lavori sono emerse evidenze archeologiche (l’antica banchina del porto) che hanno reso necessario una variante al progetto iniziale che permettesse di valorizzare questo patrimonio storico artistico, che sarà lasciato a vista, rendendolo così fruibile a cittadini e turisti.
IL PROGETTO IN SINTESI
L’intervento prevede che che al piano terra dell’edificio siano ospitate attività mercatali ed espositive; al primo piano troveranno collocazione uno spazio espositivo per le arti contemporanee, laboratori artistici, suite per residenze d’artista e da adibire a b&b, nonché gli uffici del Polo delle Arti contemporanee.
La Terrazza, infine, verrà trasformata in un roof garden, uno spazio verde strutturato come orto urbano, destinato a ospitare eventi legati al mondo dell’arte, quali vernissage, inaugurazioni e anteprime.
Interventi previsti:
- Realizzazione degli spazi destinati a mercato ed esposizioni
- Realizzazione degli uffici del Polo delle Arti Contemporanee
- Creazione di spazi destinati a laboratori artistici
- Creazione di un’area “caffetteria”
- Trasformazione della terrazza in roof-garden
- Piantumazione essenze arboree
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
Il progetto relativo alla riqualificazione dell’ex mercato del pesce di Bari è finalizzato a dotare la città di nuovi spazi idonei ad ospitare mostre, eventi e spettacoli. L’ex mercato, insieme al Teatro Margherita e allo spazio Murat, andrà a completare il nuovo Polo delle Arti contemporanee, il nuovo contenitore artistico della città, andando così a incrementare l’offerta di luoghi di socializzazione destinati a ospitare iniziative legate al mondo dell’arte per i cittadini baresi.
Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) fa parte della categoria Grandi Opere.