Mapei
Investimento
8.840,00 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
#attività sportive #periferie #quartiere san Pio #verde pubblico
Il progetto del playground di San Pio a Bari è stato realizzato con la sponsorizzazione della Mapei Spa che si è offerta di fornire i materiali per il risanamento conservativo e il recupero funzionale del campetto di calcio a 5 sito nei pressi di piazzetta Eleonora, a San Pio.
Attraverso questa proposta la società, che svolge attività di produzione e commercializzazione di prodotti chimici per l’edilizia e l’industria, si è impegnata a fornire tutto il materiale necessario alla completa riqualificazione del campetto sportivo.
La posa in opera dei materiali forniti dalla Mapei è stata effettuata a cura della Formedil Bari, già al fianco dell’Amministrazione Comunale nell’ambito del cantiere scuola per il recupero della palestra dell’ex scuola media Moro nello stesso quartiere, iniziativa che ha visto impegnati una decina di giovani residenti poi costituitisi in associazione.
Questa iniziativa ha contribuito a restituire ai bambini e ai ragazzi di San Pio uno spazio dedicato all’attività fisica, allo sport e al tempo libero.
Interventi come questi, solo apparentemente piccoli, possono incidere molto sulla qualità della vita dei residenti e rappresentare un segno concreto di quell’attenzione che l’amministrazione ha mantenuto alta nei confronti di un quartiere segnato dall’isolamento urbano e da tanti problemi, in cui però vivono donne, uomini e giovani animati da una forte voglia di riscatto. Questo playground è il frutto di un impegno preso con i ragazzi del quartiere che avevano occupato i locali dell’ex scuola media, oggi riqualificata e utilizzata.
Il progetto del playground di San Pio sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Sport e Tempo Libero.